Azienda Agricola Biologica Titone

L’azienda agricola biologica Titone produce esclusivamente Olio extra vergine di oliva da agricoltura biologica.
Le olive ancora verdi, per singola varietà, sono raccolte a mano a partire dalla prima decade di ottobre fino a metà novembre e sono frante entro 4 - 6 ore a temperature controllate, inferiori a 27 c°.
Grazie alla moderna tecnologica e all’alta flessibilità del frantoio aziendale è possibile lavorare in assenza di ossigeno, regolare la quantità di acqua del processo, monitorare costantemente la temperatura della pasta all’interno delle gramole, regolare costantemente le macchine in funzione del prodotto; tutto questo porta ad ottimizzare l’intero processo e consente di ottimizzare le risorse energetiche ed ambientali .

Gli oli monovarietali ottenuti sono conservati in silos di acciaio e sotto azoto, dopo analisi chimiche ed organolettiche gli oli sono miscelati per dare luogo alle due etichette : Titone DOP Valli Trapanesi e Titone.

L’azienda agricola biologica Titone, storicamente (sin dagli anni 80) impegnata nella produzione di olio con metodi naturali è attenta al recupero e alla valorizzazione delle risorse ambientali, famosa è la trappola per la cattura della mosca olearia, inventata da Nicola Titone, a bassissimo impatto ambientale.

Questa scelta nasce da una profonda riflessione e dal dovere morale di prendersi cura della salute dell’uomo anche attraverso l’ambiente, impegno che trova radici nella professione di farmacista svolta da generazioni, sin dal 1836, dalla famiglia Titone a Marsala.
Oggi l’attività di ricerca è supportata dall’Università di Palermo che realizza in azienda campi sperimentali per studiare e migliorare la produzione biologica.

Questo grande impegno è stato ripagato nel tempo da ottimi risultati : l’olio Titone, infatti , ha ottenuto, sin dal 1994, numerosi primi premi e prestigiosi riconoscimenti ai più importanti Concorsi Nazionali ed Internazionali sull’olio extra vergine di oliva.

Recentemente l’azienda Titone ha ottenuto le cerificazioni ISO 9001:2000, ISO 14001:2004.

Scheda Azienda

  • Responsabile produzione: Nicola Titone.
  • Responsabile qualità: Antonella Titone.
  • Ubicazione Uliveti: Via Piro n. 68 Fraz. Locogrande Marausa 91100 Trapani
  • Altitudine: 15 metri s.l.m.
  • Totale superficie: 19 ettari, 13 ad uliveto.
  • Numero olivi: 4500 di differente età, impiantati negli anni 1936,1983,1988,2000,2005 tutti in irriguo.
  • Varietà olive: Nocellara del Belice 50%, Cerasuola 30% , Biancolilla 19% , altro 1%.
  • Forma allevamento: tradizionale ombrello. Sesto di impianto: 7 x 4
  • Metodo raccolta: le olive provenienti esclusivamente dagli alberi presenti in azienda, sono raccolte a mano rispettando ogni singola cultivar e dopo poche ore sono trasferite, in cassette forate, nel frantoio aziendale (ciclo continuo 2 fasi e mezzo AlfaLaval), dove sono frante sempre per singola varietà.
  • Produzione media annuale: 100 quintali.
  • Imbottigliamento: l’olio è conservato in contenitori di acciaio, sotto azoto e dopo decantazione naturale o filtrazione è imbottigliato.
  • Marchio Commerciale: Olio Titone Olio Titone D.O.P. “Valli Trapanesi”.
  • Formati:Titone: caraffa lt. 0.250, bottiglia vetro lt. 0.750 – 0.500 – 0.100
  • Titone D.O.P. “Valli Trapanesi”: bottiglia vetro lt. 0.500 – 0.250
  • Certificati: tutte le fasi della produzione sono controllate e certificate: in conformità con il regolamento CEE 2092/91 ed in conformità alle norme USDA – NOP USA dal Controllo Prodotti Biologici di Bologna ( CCPB) in conformità con il regolamento 510/2006 CEE e al Piano di Controllo Certificazione approvato da Ministero delle Politiche Agricole e Forestali con Decreto 10 ottobre 2006 DOP “Valli Trapanesi” e controllato da C.C.I.A.A. di Trapani ( DOP ) in conformità alle norme UNI EN ISO 14001:2004, UNI EN ISO 9001: 2000 da CSQA

Azienda Agricola Titone
Via Grotta del Toro, 78
91025 Marsala (TP)
Tel/Fax: 0923 - 989426
info@titone.it
www.titone.it