Alagna Vini S.r.l.

Le origini della ditta Alagna si perdono in un passato antico, quando i viticoltori di Marsala tramandavano di padre in figlio la loro passione e le loro conoscenze tecniche al fine di potere sempre garantire la produzione di uve e vini di qualita'.
Il fondatore è Giuseppe Alagna, classe 1895, agricoltore e imprenditore capace, padre di Antonio, uno dei protagonisti del mondo enologico siciliano.
Antonio, detto dagli amici Toto', nato nel 1925, si diploma perito agrario presso l'I.T.A.S.” Abele Damiani “ nel 1945 e si iscrive ad Alba nello stesso anno per conseguire il titolo di enotecnico.
Si diploma nell'estate del 1946 e ritorna a Marsala per fondare un'azienda vinicola.
La ditta Giuseppe Alagna fu Antonio nasce nello stesso anno e viene iscritta nel giorno 01/03/1947 presso la C.C.I.A.A. di Trapani al n. 20719 del registro delle imprese.
Nel 1976 consegue il titolo di enotecnico il figlio minore di Toto', Ercole, che continua la strada intrapresa dal padre e dal nonno.

CANTINA

La ditta sin dall'inizio dell'attività si dedica alla lavorazione di vini da tavola, mosti, vini aromatizzati e liquorosi, con particolare attenzione ai Marsala, allo Zibibbo e al Moscato.
Si imbottiglia il Marsala Vergine e Superiore, sotto il marchio Baglio Baiata, dal nome della azienda viticola piu' grande di proprieta' della famiglia.
Attualmente lo stabilimento si estende per una superficie di 4.500 mq., ed ha una capacità totale di quasi 50.000 Hl. di cui 3.000 in rovere.
Gli stabilimenti della ditta Alagna si trovano al 2° Km. della Via Salemi di Marsala, sono facilmente raggiungibili sia dall'aeroporto di Trapani - Birgi che dall'autostrada tramite lo scorrimento veloce.
La cantina è aperta a tutti gli appassionati del vino ed è possibile effettuare con preavviso, visite guidate anche in inglese e tedesco, alle cantine sotterranee ricavate da antiche cave di tufo, e degustazioni.

I TERRENI E I VIGNETI

I terreni di proprietà della famiglia Alagna, si estendono per circa Ha.40 nei territori di Marsala, Ma zara del vallo, Trapani e Salemi. Alcuni appezzamenti, principalmente nel marsalese, presentano una tessitura e struttura equilibrata, di medio impasto, in quelli più lontani dal mare sono predominanti i terreni argillosi.
I vigneti sono allevati in parte ad alberello marsalese, altri a controspalliera, tutti rigorosamente in asciutto.
Per i vini Marsala si coltivano le varietà Grillo, Catarratto e Inzolia; per lo Zibibbo I.G.T. ed il Moscato I.G.T., l’uva Zibibbo, chiamata anche Moscato di Alessandria

Alagna Vini S.r.l.

Via Salemi, 752 (C.P. n.69)
91025 - Marsala (TP)
tel.0923/981022 - fax 0923/981302 - cell.338/8828977
info@alagnavini.com
www.alagnavini.com