Cantina Sociale Birgi Soc. Coop. Agr.

La Cantina Birgi nasce nel 1960, e ubicata tra i comuni di trapani e marsala nel cuore della riserva dello stagnone di fronte l’isola di Mothia.
 
Ci troviamo all’incrocio tra il 45° parallelo e il 12° meridiano, nel punto più adatto per storia e condizione climatiche inalterate alla coltivazione della vite.

Come dalle più antiche tradizioni il vino nasce nella vigna e per questo che la nostra cooperativa segue attentamente ogni socio conferente dalla messa in opera delle vite alla potatura, concimazione dei terreni all’epoca di raccolta delle uve.Con i suoi 3000 Ha di superficie vitata lavora più di 300.000 Qli di uve.
 
Le varietà di uve conferite presso la nostra struttura sono principalmente di origine autoctona: Insolia, Catarratto, Grillo, Grecanico e Zibibbo per i bianchi e Nero D’avola, Frappato e Nerello Mascalase per i rossi. A questi si aggiungono le varietà alloctoni che hanno trovato una condizione pedoclimatica ideale: Chardonnay, Syrah, Merlot e Cabernet Sauvignon. Le zone di produzione ricadono tra i comuni di Marsala, Salemi e Trapani, partendo dal livello del mare fino ad arrivare alle colline dell’entroterra che raggiungono i 600 slm.
 
Questo ci consente di ottenere dei vini rossi di grande struttura, e dei vini bianchi freschi e fruttati. Da tanti anni abbiamo intrapreso una politica di attento controllo dell’intero ciclo produttivo nel rispetto di procedure rigorose e con l’impiego di tecnologie d’ avanguardia. Tutto il processo rispetta i sistemi HACCP , tracciabilita e rintracciabilità e di qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001 e ISO 14001 e 22005.

Ci presentiamo ai nostri estimatori con i marchi Kalura, Nicarè, Birgi, Tria e Trinacria, i primi tre dedicati al HO.RE.CA., gli altri sono destinati a soddisfare i gusti esigenti di ogni giorno nella GD e GDO.




Cantina Sociale Birgi Soc. Coop. Agr.
Contrada Birgi Nivaloro,158
91025 Marsala (TP)
Tel.: 0923 966933 - Fax: 0923 966564
cantinabirgi@cantinabirgi.it
www.cantinabirgi.it