Attività di promozione ed Itinerari

L’Associazione “Strada del Vino di Marsala Terre d’Occidente”, viene costituita nell’ambito delle azioni previste dal piano degli interventi compresi nel programma d'iniziativa comunitaria "Leader I" (1999 - 2001) gestito dal Gal Lilybeo Marsala. Deriva dall’intuizione che nel territorio di Marsala (territorio del Vino), sia possibile uno sviluppo economico e sociale attraverso la valorizzazione della peculiarità e tipicità del luogo, individuando le zone e le aziende associate alla "Strada" per le quali siano realizzabili progetti di sviluppo sostenibile.
La Strada del Vino di Marsala è soprattutto un percorso che sancisce il legame indissolubile tra il vino ed il suo territorio, legame che caratterizza fortemente la città di Marsala.
Questa "Strada", rappresenta un sistema integrato di offerta turistica che si snoda in una serie di itinerari e percorsi, lungo il quale si collocano luoghi visitabili: aziende vinicole, cantine, vigneti. A questi luoghi, tradizionalmente legati alla produzione del vino, si affiancano una serie di servizi che integrano l'offerta turistica, ovvero strutture ricettive, musei, enoteche, che di fatto promuovono la vendita e la conoscenza dei prodotti tipici di qualità del nostro territorio.
Il vino costituisce il filo che lega l'insieme delle offerte turistiche all'interno di un ambito più vasto, dove l'ambiente, il paesaggio, la struttura urbana della città e il centro storico, costituiscono lo scenario entro il quale la Strada del Vino di Marsala nasce e si caratterizza.
A questi aspetti si aggiunge la rinomata disponibilità della stessa popolazione residente, un collante di cordialità e promozione, sia per le attività imprenditoriali del territorio, sia per l'iniziativa nella sua interezza.

Il percorso che propone oggi la Strada del Vino di Marsala, è estremamente variegato, ruota intorno al vino, all'arte e al sale ed offre l’opportunità di fare un’accurata conoscenza del territorio e delle sue caratteristiche.
Gli appassionati del turismo enogastronomico, possono disporre delle nostre guide in cui sono inseriti
i sei itinerari della Strada del Vino di Marsala:  


L'Associazione Strada del Vino di Marsala, svolge una costante attività di rappresentanza, diffusione dell'immagine e della conoscenza degli associati, nell'ambito di manifestazioni e iniziative fieristiche.
I nomi dei nostri associati, rientrano in tutte le attività di valorizzazione, di promozione e di sviluppo delle offerte turistiche del nostro territorio realizzate dalla Strada del Vino di Marsala Terre d’Occidente.
A tal fine alcuni mezzi da noi utilizzati sono le brochure, il nostro sito web, l'installazione di cartelli turistici e la nostra stessa sede, punto di riferimento per le ditte associate attraverso l'esposizione dei loro prodotti e dei loro servizi.
Le Brochure, oltre a riportare il nostro logo e l'elenco di tutti i nostri associati con i relativi riferimenti, descrivono brevemente in senso turistico le bellezze e le principali attività locali.
Tali Brochure rappresentano un marchio di garanzia di identità territoriale per le ditte aderenti e sono anche un mezzo di promozione dell'Associazione, in quanto distribuite dalla "Strada" e dal Comune di Marsala nelle manifestazioni e nelle fiere di maggiore rilievo (Bit, Vinitaly, etc..).

Abbiamo realizzato anche questo sito internet, un nuovo mezzo promozionale (www.stradavinomarsala.it, www.stradavinomarsala.com).
Sul sito, ogni nostro associato è presente con una propria pagina web e con contenuti dedicati corredati da foto, mappe, contatti.
Per quanto concerne i cartelli turistici, oltre alle insegne poste presso l'ingresso di ogni azienda  associata alla “Strada”, sono presenti nel territorio delle frecce segnaletiche con incluse il nominativo dell'associato e il logo di "Strada del Vino", per facilitare l'individuazione dell'ubicazione delle aziende.
Restano sempre attivi i locali della nostra sede, siti in pieno centro storico (Via XI Maggio, 132/A) che, oltre a fornire la possibilità di un contatto in tempo reale (anche attraverso l'ausilio di mezzi informatici), smistano la ricezione della domanda turistica presso i nostri associati e offrono una vera e propria vetrina espositiva dei prodotti e dei servizi delle aziende.