Arte Dolciaria di Bologna A.M.

Nel 1930 Antonio Bologna fondò a Marsala la Bologna Dolciaria Artigianale.

La figlia Anna Maria, che oggi conduce l’azienda, continua a produrre artigianalmente la pasta di mandorla con cui si realizzano i preziosi dolcetti di Marzapane siciliano detti anche di "Pasta reale" per essere stati presenti sulla tavola dei Re.

In Sicilia già nell’XI secolo la mandorla dolce tritata e raffinata al mortaio veniva mescolata con lo zucchero di canna e poi leggermente cotta in egual parte di zucchero aromatizzato con l’aggiunta di pochissima acqua d’arance e cannella. I frutti di marzapane o frutta martorana ottenuti erano colorati e lucenti grazie all’utilizzo della gomma arabica e dei colori vegetali, tra i quali il rosso veniva estratto dalle rose, il giallo dagli stami dello zafferano e il verde dal pistacchio.

Oggi come ieri questi dolcetti (detti anche "frutta Martorana") hanno forme che richiamano i frutti tipici della Sicilia (fichi d’india, arance, limoni), i frutti "del mare" (cozze, vongole, tartufi, pesciolini), gli ortaggi e qualsivoglia pietanza scaturisca dalla fantasia e dalle capacità artistiche del pasticcere.

I "frutti", pazientemente dipinti a mano con colori vegetali commestibili e realizzati in maniera artigianale nel rispetto della tradizione, hanno dimensioni che variano dalle prelibate "mignonettes" da un boccone o poco più, ai più consistenti "fruttoni" di dimensioni quasi reali per gli appassionati del marzapane siciliano.

Dalla pasta di mandorla diluita con acqua si ottiene infine l’impareggiabile "latte di mandorla", deliziosa bevanda dissetante e rinfrescante tanto cara a tutti i siciliani ed agli estimatori delle mandorle in generale.

Arte Dolciaria di Bologna Anna Maria

Via Dante Alighieri, 116 - 91025 Marsala
www.artedolciaria.com
info@artedolciaria.com
Tel. 0923 951540
Fax 0923 951540