Società Consortile Lilybeo Marsala S.r.l.

La Lilybeo Marsala s.r.l. è una società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica denominata LILYBEO MARSALA S.R.L. - SOCIETA' UNIPERSONALE DEL COMUNE DI MARSALA. Il Comune di Marsala è il socio unico della società e la società realizza esclusivamente la propria attività e presta i propri servizi solo a favore del Comune di Marsala. La società ha sede nel Comune di Marsala. La Lilybeo Marsala S.r.l., nata per la realizzazione degli interventi previsti nell'ambito del Programma d'Iniziativa Comunitaria LEADER II (1999-2001), ha successivamente gestito con successo diverse attività e servizi per conto del Comune di Marsala (Sportello Europa attività di informazione ed assistenza sulla finanza agevolata, PIT ALCINOO attività di animazione e promozione degli interventi previsti, Microcredito supporto all’avvio di iniziative imprenditoriali nel territorio comunale, Wine Sicily & Jazz 2007 organizzazione e realizzazione dell’evento, Palangaro mis. 4.17 b) POR Sicilia 2000/2006 creazione sito internet dedicato, attività di formazione e divulgativa, nonché rendicontazioni di diversi progetti a valenza regionale - ). In passato ha curato, altresì, la redazione e l'impaginazione di un bollettino mensile “Europa news” focalizzando l’attenzione su diverse tematiche (attualità, legislazione comunitaria, bandi ed avvisi pubblici di maggiore interesse, concorsi e stage). Nondimeno, sono stati presentati e redatti progetti a valenza europea, nazionale e regionale, molti dei quali ancora in attesa di esitazione.

Principali progetti ed attività realizzate:

  • Attuazione del piano per lo sviluppo integrato dell'area rurale del territorio del Comune di Marsala, denominato "Lilybeo Marsala" e finanziato nell'ambito del programma di iniziativa comunitaria "LEADER II".
  • Redazione, impaginazione e diffusione, a livello locale, di un bollettino mensile d’informazione "Europa News"
  • Stesura ed attuazione del “Patto per il lavoro Città di Marsala” per la realizzazione di uno strumento programmatico attraverso il quale intervenire sul contesto locale al fine di innescare un circolo virtuoso investimenti-valorizzazione delle risorse umane-occupazione fondato sui processi di concertazione integrata e partecipazione dal basso.
  • Presentazione ed inoltro all’Assessorato Regionale competente di n°4 progetti nell’ambito del POR Sicilia 2000-2006 Asse IV – Misura 4.17 sottomisura a) e b)
  • Interventi di Microcredito a livello locale, finalizzati a supportare l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali nel territorio marsalese attraverso la messa a disposizione di un fondo risorse da parte dell’Amministrazione comunale di Marsala e l’individuazione di un istituto finanziario disponibile a gestire tale strumento in un’ottica di rischio. Al riguardo è’ stato concesso alla Soc. Cons. Lilybeo Marsala un contributo per la realizzazione, con riferimento all’anno 2004, 2005 e 2006, delle attività connesse a tale progetto.
  • Incarico per l’attivazione di un servizio di animazione, promozione, diffusione e monitoraggio relativamente agli interventi previsti nell’ambito del PIT Alcinoo.
  • Organizzazione della manifestazione vitivinicola del WINE SICILY, svoltasi a Marsala dal 23 al 25 novembre 2007.
  • Presentazione di n° 3 progetti all’Assessorato Regionale Lavoro e Formazione Professionale, ai sensi dell’avviso pubblico n. 12 del 17.09.2008 “Direttive per la programmazione e presentazione dei progetti a valere del P.R.O.F. – Piano Regionale dell’Offerta Formativa – 2009: Corso di Esperto in progettazione siti Web; Corso di esperto della promozione e lo sviluppo del turismo del mare; Corso di operatore subacqueo.
  • Domanda di sovvenzione inoltrata alla Commissione europea sull'invito a presentare proposte 2008/C 248/06 concernente azioni d'informazione sulla politica agricola comune.
  • Realizzazione di parte dei servizi ed attività connessi al progetto di cui alla misura 4.17b) del POR Sicilia 2000-2006 “Prove sperimentali di pesca per un’eventuale riconversione della flotta palangriera derivante della marineria di Marsala con il Palangaro di fondo”
  • Organizzazione di convegni e seminari per la diffusione delle diverse opportunità di finanziamento nazionali e regionali (Legge 488 e bandi inerenti alcune misure del POR Sicilia 2000-2006) a favore della cittadinanza e degli operatori del settore.
  • Presentazione del progetto relativo all’inoltro della richiesta di sovvenzione per “Interventi per l’implementazione del servizio di asili nido e micro-nido aziendali”. Art.1 comma 1250, 1259, 1260,1261 L.296/06.
  • Approntato il progetto: “Promozione dei prodotti della pesca dell’area del Comune di Marsala e azioni di supporto alle aziende di trasformazione dei prodotti ittici per la certificazione di qualità nell’ambito del POR Sicilia 2000/2006 Asse IV misura 17 sottomisura A” .

Società Consortile Lilybeo Marsala S.r.l.
Via Garibaldi, 5 (Uff. GAL Comune di Marsala)
91025 Marsala (TP)
Tel.0923 - 993213
sportello.europa@tiscali.it