Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trapani

La Camera di Commercio di Trapani in questi anni si è affermata nel territorio come un ente moderno ed efficiente, attento alle dinamiche economiche e che guarda al futuro con ottimismo e slancio. Si è puntato a dare risposte agli imprenditori, sia in termini di servizi che di promozione dei prodotti locali. Non a caso la Camera di Commercio è stata impegnata a tutto campo in un opera di promozione del “made in Trapani”, portando in giro per il mondo l’imprenditoria locale. Ed i risultati di queste politiche di internazionalizzazione non si sono fatti attendere: in questi anni le esportazioni sono andate aumentando, reggendo tutto sommato bene alla crisi economica.

IL PRESIDENTE Giuseppe Pace
La Camera di Commercio di Trapani è diventata un punto di riferimento per il comparto economico della provincia ed oggi riveste un ruolo da protagonista nel panorama delle istituzioni locali. La nuova immagine dell’ente passa anche per il look del palazzo camerale, rimesso a nuovo grazie ai lavori di ristrutturazione dell’immobile, oggi dotato di locali più confortevoli, accoglienti ma soprattutto a norma, sia in tema di sicurezza che di accesso ai disabili.

In questi anni sono poi stati lanciati nuovi e più moderni servizi, concentrati nell’Inforceneter di piazza Sant’Agostino, sicuramente il fiore all’occhiello della Camera di Commercio di Trapani, il trade union attraverso il quale l’ente si interfaccia con gli utenti. L’Inforcenter, voluto con forza dal presidente dell’ente Giuseppe Pace non appena eletto, è nato con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi della Camera di Commercio, snellendo e velocizzando le procedure burocratiche, offrendo prestazioni efficienti agli imprenditori e minimizzando i tempi per il rilascio di certificati e altri atti. Praticamente sono stati informatizzati e telematizzati tutti i servizi. I sette sportelli, più due postazioni di supporto, forniscono informazioni agli utenti, erogando qualsiasi servizio e rilasciando per via informatica ed a vista visure, certificati, copia di atti e bilanci, accettando e protocollando, attraverso l’utilizzo del protocollo informatico, tutte le pratiche relative alla tenuta dei registri, albi, ruoli ed altri servizi di competenza della Camera. Gli utenti possono pagare anche attraverso il bancomat direttamente allo sportello e l’imposta di bollo di qualsiasi tipo può essere assolta in modo virtuale grazie all’autorizzazione dell’Agenzia delle Entrate. Insomma, una autentica svolta che ha portato la Camera di Commercio ad essere oggi una delle prime d’Italia per quel che riguarda la qualità dei servizi resi. Tra gli altri servizi erogati c’è che la certificazione della qualità dei prodotti agroalimentari.

I vertici del’ente camerale stanno poi puntando con decisione sulla promozione, allargando gli orizzonti delle imprese trapanesi in un’autentica azione di marketing del “made in Trapani” per incentivare l’esportazione dei prodotti locali. L’ente ha messo a punto una campagna pubblicitaria di tutto rispetto, realizzando anche un video dal titolo “Tratti di Sicilia, arte, terra, cultura sapori di Trapani”. Il filmato, della durata di 25 minuti e doppiato anche in inglese, ripercorre, in un viaggio per l’intera provincia, tutti e 24 i comuni del Trapanese, mostrando e narrando le bellezze e le tipicità del territorio.

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trapani
Corso Italia, 26
91100 - Trapani
tel:0923 876111 - 0923 29564
www.tp.camcom.it